I.P.S.E.G. | Istituto Piemontese di Studi Economici e Giuridici
Via Bertola, 2 - 10121 Torino
#OFF4aDay: Moige e Samsung contro il cyber-bullismo

#OFF4aDay: Moige e Samsung contro il cyber-bullismo

Facebook_Post_1430x1200_user_grigioRiportiamo l’annuncio di presentazione della campagna #OFF4aDay, che il Moige e Samsung lanciano sul fenomeno del cyber-bullismo.

Se ne parla tanto, ma rimane ancora un fenomeno sommerso, perché le vittime, sovente, parlano e denunciano solo quando è troppo tardi. Il caso di Amanda Todd ne è il più triste e famoso esempio.

Il 31% dei tredicenni (35% ragazze) dichiara di aver subìto (una o più volte) atti di cyber-bullismo e ben il 56% di avere amici che lo hanno subìto. Gli adolescenti più a rischio sono gli assidui frequentatori dei social network: tra quelli che frequentano più di tre social, la percentuale di chi ha subìto atti di bullismo online sale dal 31 al 45% – Fonte indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti” 2014, condotta dalla Società Italiana di Pediatria su un campione di nazionale di 2.107 studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Moige e Samsung vogliono fare qualcosa di realmente concreto per arginare questo fenomeno e sensibilizzare il pubblico della rete.

Per questo motivo, da oggi sarà attivo il numero 393.300.90.90 e l’indirizzo e-mail help@off4aday.it: il primo servizio di supporto interamente dedicato al cyber-bullismo, gestito da un team di psicologi, pronti a rispondere e ad aiutare chiunque ne avesse bisogno.

​Ragazzi e genitori potranno scrivere inviando un SMS o utilizzando i principali servizi di messaggistica istantanea​. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 14 alle 20.

Oggi tutti i canali di comunicazione di Samsung Italia e del Moige resteranno spenti, così come si sono spente le vittime del cyber-bullismo: un gesto simbolico volto a sensibilizzare sulle conseguenze negative del bullismo online ed​ evitare che il numero delle vittime continui a crescere.

Il nostro obiettivo è diffondere il messaggio di sensibilizzazione e il servizio di supporto 393.300.90.90. il più possibile, perché chiunque potrebbe averne bisogno. Moige e Samsung porteranno avanti questo progetto per tutto l’anno: l’azione di sensibilizzazione e informazione sul tema raggiungerà le aule di 2000 istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio italiano.

Aiutaci a rendere davvero virale il messaggio.

Quello che puoi fare, da oggi, è modificare il tuo profilo su tutti i canali social con le creatività ufficiali della campagna, diffondere l’hashtag #OFF4​aDAY e diventare portavoce della nostra campagna postando messaggi di sensibilizzazione sul cyber-bullismo.

Comments are closed.